25-08-2016 13:10 (Notizie dalla Diocesi)

TERREMOTO

Carissimi,

è utile condividere quanto arriva dalla Caritas nazionale – nostro braccio e mano ed espressione della sollecitudine di tutte le chiese in Italia.

Se dopo l’appello del vescovo ci sono esperienze significative nelle vostre comunità (per esempio relative alla donazione del sangue per i terremotati), vi prego di segnalarmelo privatamente.

Caritas Italiana sta seguendo costantemente l’evolversi della situazione, prendendo fin dalle prime ore contatti con tutti i vescovi, direttori caritas e delegati regionali interessati dall’evento.

Il direttore nazionale don Francesco Soddu, recandosi nelle zone colpite, porterà personalmente la solidarietà di tutte le Caritas diocesane alle comunità locali, e raccoglierà le prime esigenze dei territori che vi saranno prontamente comunicate.

Operativamente, ribadiamo che:

·     Non sono previste raccolte di viveri, vestiario, suppellettili ecc. o altro materiale. Se le diocesi esprimeranno dei bisogni particolari, vi saranno comunicate tempestivamente.

·     Relativamente alla disponibilità manifestata da numerosi volontari (singoli o organizzati) per recarsi nei territori colpiti, va fatto loro presente come in questo momento sarebbero di intralcio all’operato di coloro che stanno ancora lavorando alla ricerca dei dispersi e nel recupero delle vittime. Si consiglia comunque di acquisire tali disponibilità, per eventuali attività di accompagnamento a medio-lungo termine delle comunità.

·     Infine, come da prassi e indicazioni operative della CEI, si raccomanda il sollecito invio a Caritas Italiana di tutte le offerte economiche raccolte dalle diocesi per questa emergenza, al fine di coordinare ed evitare sperequazioni.

FONDI GIA’ DESTINATI

L a Presidenza della CEI ha disposto l’immediato stanziamento di 1milione di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali e indetto una Colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale di Genova, «Un segno concreto – conclude don Francesco Soddu – di comunione e di vicinanza delle Chiese che sono in Italia a quanti sono stati colpiti da questa tragedia».Caritas Italiana ha stanziato 100mila euro per i primi interventi a sostegno delle persone colpite dal sisma del 24 agosto. Le diocesi di Rieti ed Ascoli Piceno sono in prima linea

Il contributo dai paesi del terzo mondo e il terremoto in Myanmar

Solidarietà per le vittime e i feriti, nonché disponibilità di aiuto sono arrivate a Caritas Italiana da Caritas Internationalis, Caritas Europa e dalle Caritas nazionali di tutto il mondo. Significativa la vicinanza di Caritas coinvolte a loro volta in eventi tragici, come Caritas Nepal, colpita un anno fa da un terribile terremoto. Caritas Germania ha stanziato una prima offerta di 50mila euro. «La solidarietà delle altre Caritas nazionali supera ogni distanza territoriale e ci fa vicini nella comunione. E in questo momento vogliamo ricordare nella preghiera anche la situazione drammatica che sta vivendo il Myanmar, colpito anch’esso ieri da un fortissimo terremoto», aggiunge il Direttore di Caritas Italiana.

LA COLLETTA IN DIOCESI DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016