08-11-2016 16:25 (Notizie dalla Diocesi)

FUNERALI PADRE GUGLIELMO DE FILIPPI

Si è spento oggi, intorno alle 14, don Guglielmo De Filippi, sacerdote trapanese. Aveva 79 anni.

Ordinato presbitero dal vescovo Corrado Mingo nella chiesa di San Pietro a Trapani nel 1960 aveva svolto diversi servizi pastorali prima a Calatafimi poi nelle frazioni del trapanese. Capace di ascolto vero e sensibile alla sofferenza umana, gran parte della sua vita di presbitero è stata spesa nella vicinanza agli ammalati: come delegato vescovile e direttore dell’ufficio per la pastorale della salute, assistente dell’UNITALSI ma soprattutto come cappellano dell’Ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani dove per 15 anni è stato un punto di riferimento spirituale. L’ultima fase della sua vita attiva è stata dedicata alla comunità della parrocchia “Maria Santissima Ausiliatrice” di Trapani.

“In questo momento i nostri sentimenti  sono profondi e condivisi – dice il vescovo Pietro Maria Fragnelli – padre Guglielmo è l’incarnazione del ‘servo umile’ del Vangelo che ha indicato a tutti con semplicità e umiltà, con gesti e parole, che Gesù è la sola realtà utile per l’umanità, nel tempo e nell’eternità.”

La salma di padre Guglielmo sarà vegliata dai fedeli questa sera e domattina presso la parrocchia a Marausa. Domani alle ore 15.30 si terranno i funerali con la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo nella Cattedrale “San Lorenzo”.