26-11-2016 00:05 (Notizie dalla Diocesi)

ECLISSI

Eclissi: arte sacra contemporanea tra nostalgia, ricerca e provocazione

Perché le chiese di oggi non fanno respirare quell'aria di sacralità che ritroviamo nelle chiese storiche e perchè spesso sono semplicemente brutte?

E’ la domanda di fondo  di “Eclissi” (Edizioni San Paolo), un libro che conduce la prima analisi sull’arte sacra contemporanea in Italia con lo scopo di riprendere il dialogo tra arte e Chiesa a cura del gesuita Andrea Dall’Asta direttore della Galleria “San Fedele” di Milano e della Raccolta “Lercaro” di Bologna”.

“Eclissi” sarà presentato sabato prossimo 26 novembre con inizio alle ore 18.30 presso il Museo “San Rocco” a Trapani. Con l’autore conversa don Liborio Palmeri, delegato vescovile per la ricerca, le arti e la cultura e membro della Comitato CEI per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell’edilizia di culto