05-03-2020 23:00 (Notizie dalla Diocesi)
DISPOSIZIONI DIOCESANE SULL`EMERGENZA COVID-19
Trapani 05 Marzo 2020
Facendo seguito al decreto del Presidente del Coniglio dei Ministri del 4 marzo 2020 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 55 con misure riguardanti il contrasto e il contenimento del diffondersi del Coronavirus. e alle indicazioni delle autorità locali, per tutto il territorio diocesano, si stabilisce quanto segue.
- Fino a disposizioni contrarie, le Sante Messe feriali e festive si potranno celebrare regolarmente. Si cerchi il più possibile di evitare assembramenti di persone al temine delle celebrazioni.
- Rimangono invariate le indicazioni liturgiche dalla Conferenza Episcopale Siciliana (Comunione in mano, omissione dello scambio di pace, acquasantiere vuote).
- Per le esequie si evitino i momenti di cordoglio pubblici al termine delle celebrazioni.
- Fuori dagli orari delle celebrazioni, gli edifici di culto potranno rimanere aperti per la preghiera personale.
- Le attività di catechesi. le riunioni di gruppi. associazioni e oratori, gli incontri formativi diocesani, vicariali e parrocchiali in cui è prevista una partecipazione superiore a 15 persone, in conformità alle disposizioni governative, sono sospesi fino a domenica 15 marzo p.v.
- Per la Comunione agli anziani e ammalati, si suggerisce di valutare con le, famiglie o le case di cura l'opportunità di accogliere nel Giorno del Signore il ministro straordinario della Comunione. Nel caso in cui anziani e ammalati desiderino ricevere l'Eucaristia. i ministri straordinari, per quanto possibile, dovranno adottare opportune misure igieniche e prudenziali (pulizia mani, Comunione in mano, evitare il contatto fisico).
- Gli uffici della Curia Vescovile e delle Parrocchie rimarranno aperti al pubblico. Anche i Centri d'ascolto e i servizi della Caritas diocesana e parrocchiali potranno rimanere aperti e svolgeranno la propria attività. Si faccia, comunque, riferimento alle norme igienico-sanitarie stabilite dall'autorità civile.
- Fino al 15 marzo sono sospesi i laboratori della biblioteca diocesana e le lezioni della scuola teologica "Una Casa per narrare".
Altre eventuali indicazioni delle autorità civili locali, della CEI e della CESI verranno tempestivamente comunicate.
Don Alessandro Damiano
Vicario generale
VISUALIZZA E SCARICA IL DOCUMENTO - CLICCA QUI
Autore: Mario Giurlanda