Parrocchia

05-03-2020 23:00 (Notizie dalla Diocesi)

DISPOSIZIONI DIOCESANE SULL`EMERGENZA COVID-19

Trapani 05 Marzo 2020

Facendo seguito al decreto del Presidente del Coniglio dei Ministri del 4 marzo 2020 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 55 con misure riguardanti il contrasto e il contenimento del diffondersi del Coronavirus. e alle indicazioni delle autorità locali, per tutto il territorio diocesano, si stabilisce quanto segue.

  1. Fino a disposizioni contrarie, le Sante Messe feriali e festive si potranno celebrare regolarmente. Si cerchi il più possibile di evitare assembramenti di persone al temine delle celebrazioni.
  2. Rimangono invariate le indicazioni liturgiche dalla Conferenza Episcopale Siciliana (Comunione in mano, omissione dello scambio di pace, acquasantiere vuote).
  3. Per le esequie si evitino i momenti di cordoglio pubblici al termine delle celebrazioni.
  4. Fuori dagli orari delle celebrazioni, gli edifici di culto potranno rimanere aperti per la preghiera personale.
  5. Le attività di catechesi. le riunioni di gruppi. associazioni e oratori, gli incontri formativi diocesani, vicariali e parrocchiali in cui è prevista una partecipazione superiore a 15 persone, in conformità alle disposizioni governative, sono sospesi fino a domenica 15 marzo p.v.
  6. Per la Comunione agli anziani e ammalati, si suggerisce di valutare con le, famiglie o le case di cura l'opportunità di accogliere nel Giorno del Signore il ministro straordinario della Comunione. Nel caso in cui anziani e ammalati desiderino ricevere l'Eucaristia. i ministri straordinari, per quanto possibile, dovranno adottare opportune misure igieniche e prudenziali (pulizia mani, Comunione in mano, evitare il contatto fisico).
  7. Gli uffici della Curia Vescovile e delle Parrocchie rimarranno aperti al pubblico. Anche i Centri d'ascolto e i servizi della Caritas diocesana e parrocchiali potranno rimanere aperti e svolgeranno la propria attività. Si faccia, comunque, riferimento alle norme igienico-sanitarie stabilite dall'autorità civile.
  8.  Fino al 15 marzo sono sospesi i laboratori della biblioteca diocesana e le lezioni della scuola teologica "Una Casa per narrare".

 

Altre eventuali indicazioni delle autorità civili locali, della CEI e della CESI verranno tempestivamente comunicate.

 

Don Alessandro Damiano
Vicario generale

 

 

VISUALIZZA E SCARICA IL DOCUMENTO - CLICCA QUI

Autore: Mario Giurlanda


 

Diocesi di Trapani - Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù - Via Serraino Vulpitta - 91100 Trapani - Tel. 092324297