30-04-2020 17:45 (Notizie dalla Diocesi)

PAPA FRANCESCO NOMINA DON ALESSANDRO DAMIANO, ARCIVESCOVO COADIUTORE DELL`ARCIDIOCESI DI AGRIGENTO

L'annuncio della nomina oggi, alle 12, presso il Palazzo Vescovile di Trapani da parte del vescovo Pietro Maria Fragnelli, alla presenza del Collegio dei Consultori e dei Vicari foranei della Diocesi. Contemporaneamente ne ha dato notizia la Sala Stampa della Santa Sede e l’arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro.

L’ANNUNCIO DEL VESCOVO FRAGNELLI

"Pochi giorni fa, mentre l’altalena dei media sui numeri e le conseguenze sociali della pandemia ci teneva occupati e preoccupati, una telefonata del tutto imprevista ha raggiunto il Vicario Generale e me – ha detto il vescovo - il Rappresentante del Papa in Italia, il nunzio apostolico Sua Eccellenza Mons. Paul Emil Tscherrig, ci comunicava la sorprendente notizia della nomina di don Alessandro Damiano ad Arcivescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi di Agrigento. Momento iniziale di panico, poi lento assestamento di qualcosa che squarcia orizzonti personali e comunitari, istituzionali e sociali. Abbiamo pregato con umiltà e fiducia nella cappella dell’Episcopio. Ora siamo qui per le comunicazioni ufficiali alla Diocesi. – ha continuato - Il primo pensiero va a Papa Francesco. Lo ringraziamo vivamente perché, volendo rispondere al desiderio del Card. Francesco Montenegro che gli ha chiesto un aiuto stabile, ha rivolto la sua attenzione al clero della nostra diocesi".

Autore: Mario Giurlanda