MOVIMENTO APOSTOLICO

BREVE PRESENTAZIONE

La formazione è il suo punto di forza: offre delle catechesi sistematiche, aperte a tutti, avviate dai Vescovi, guidate dai sacerdoti, sussidiate, grazie al quindicinale “Movimento Apostolico” e al sito web WWW.MOVIMENTOAPOSTOLICO.IT, che contiene tra l’altro le parole dei esortazione dell’Ispiratrice, la sussidiazione della proposta catechetica sul vangelo della Domenica, i commenti al vangelo del giorno, a tutti i libri del Nuovo Testamento e alla Genesi dell’assistente ecclesiastico centrale, Mons. Costantino Di Bruno, i musical della Presidente Cettina Marraffa.

L’impegno di formazione si traduce in missione nella Chiesa e nel mondo: gli aderenti si inseriscono attivamente nelle parrocchie e negli organismi diocesani, in obbedienza per la fede ai Pastori e in collaborazione con le altre aggregazioni ecclesiali, per “riempire la Casa del Padre” e “dare al mondo una nuova anima”, come ebbe a dire loro il Santo Padre Giovanni Paolo II (cf. Osservatore Romano, 16-17 agosto 1987, 5).

Tanti sono i frutti nati nel seno del Movimento Apostolico: diverse decine di vocazioni sacerdotali e diaconali, l’Istituto secolare “Maria Madre della Redenzione”, il “Centro Studi Verbum” che, con le sue pubblicazioni teologiche ed i convegni, si pone in dialogo con le istituzioni accademiche civili ed ecclesiastiche (cfr. WWW.CENTROSTUDIVERBUM.IT). È propria del Movimento una particolare venerazione alla Vergine Maria Madre della Redenzione, invocata con il Santo Rosario.

A Trapani il Movimento Apostolico ha iniziato il suo cammino il 12 maggio 1998, nella chiesa parrocchiale di Santa Teresa del Bambino Gesù, grazie alla sorella dell’Ispiratrice, sig.ra Pina Marino. È stata lei a presentare al parroco don Alberto Ferrante, la spiritualità del Movimento Apostolico, accreditandolo con il suo servizio ecclesiale e presentando il primo gruppo di aderenti, desiderosi di operare nella vigna del Signore per il ricordo del Vangelo. Da allora in poi il Movimento Apostolico si è radicato in diverse parrocchie, offrendo il suo servizio di evangelizzazione attraverso la catechesi ed i musical proposti dai giovani nelle chiese e nei teatri. È un lavoro ininterrotto per il risveglio della fede nelle comunità, posto sotto la protezione della Vergine Maria, perché i cuori si aprano a Cristo e si inseriscano vitalmente nella Chiesa, che sta dando tanti frutti di conversione, di impegno ecclesiale e sociale.

TORNA ALLA PAGINA GRUPPI E ATTIVITA'